IL NOSTRO PROGRAMMA: 12 SETTIMANE DA ANTISECCHI

copertina
A CHI È RIVOLTO IL PROGRAMMA ?
15 percent off new customers

Prima di entrare nel dettaglio della programmazione proposta, è doveroso spiegare i pre-requisiti necessari a mettere in pratica le tabelle di allenamento ed i consigli nutrizionali qui proposti.

Il programma è rivolto ad utenti intermedi, specialmente per la parte riguardante gli allenamenti. Anche sul significato di intermedi ci sono da fare alcune precisazioni. Sul web trovate un miliardo di definizioni rispetto a cosa voglia dire “intermedio” nell’ambito dell’esperienza nell’allenamento. Da chi misura la circonferenza di bicipite e vita, a chi si base sui carichi sollevati, fino ad arrivare a chi misura il tempo di recupero tra un allenamento e l’altro. In realtà nessuna di queste definizioni può essere considerata giusta o sbagliata, poiché dipende molto dall’uso che se ne fa. Per quanto ci riguarda, visto che ci è necessaria una definizione di intermedio solo per stabilire le barriere all’ingresso del nostro programma, è intermedio chi conosce e sa eseguire in maniera sostanzialmente corretta squat, stacco e panca piana.

Significa che non vi devono essere errori di coordinazione e di esecuzione in generale. Se nello squat scendete di 3cm e poi risalite non siete intermedi. Se nello stacco partite, anche con carichi molto bassi, prima con le anche e poi con la schiena, non siete intermedi. Se nella panca rimbalzate al petto per chiudere le ripetizioni, non siete intermedi. Non si tratta quindi di non avere difetti (quelli li hanno tutti) ma di essere almeno in grado di eseguire gli esercizi senza mettere in pericolo se stessi ed eventuali spotter.

Allo stesso tempo, la presunzione non abita a casa nostra. Sebbene siamo convinti che molti si definiscano avanzati senza esserlo, ci rendiamo perfettamente conto che un programma generale non possa essere utile a chi è un avanzato (torneremo a breve sul perché un programma standard possa aiutare un insieme di soggetti diversi) cioè ad una persona che in genere gareggia (o potrebbe/ha voglia di farlo) in competizioni importanti (gare di PL e/o BB, a patto che non si tratti della sagra di paese). In questi casi un preparatore che segua da vicino le strategie allenanti e alimentari è la scelta migliore, visto che si dà per scontata la capacità dell’atleta di essere in grado di capire quando un movimento è corretto e quando non lo è.

Tornando agli intermedi. L’uso consistente di esercizi composti (squat, stacco, panca e loro varianti) è centrale nel nostro programma. Il perché sarà chiaro successivamente, nella spiegazione della selezione degli esercizi. Non diciamo che non esistano altri esercizi ugualmente ipertrofici, ma questi sono i più diffusi ed i migliori per creare sovraccarichi progressivi e permetterci di non stallare con il guadagno di muscoli. Per eseguirli, non è necessario scalare l’Everest a mani nude, ma bisogna avere almeno un minimo di percezione della tecnica, cosa che un neofita non ha. Quindi, se siete insicuri sulle vostre esecuzioni, filmatevi ed analizzatevi il più spesso possibile. Quando non vedrete errori gravi, potrete iniziare a seguire il nostro programma.

Per quanto riguarda i consigli alimentari, questi sono applicabili efficacemente da chiunque. Quindi non vi sono dei veri e propri pre-requisiti per seguirli. Chiunque li metta in atto, avrà risultati. Il problema è che ancora una volta, il neofita non saprà apprezzare la differenza fra un timing alimentare preciso e una dieta che centri i macros senza preoccuparsi di altro. Un intermedio ne vedrà invece i vantaggi e l’applicazione delle nostre strategie sarà senza dubbio più proficua per chi riesce a capirle al meglio.

OBIETTIVO DEL PROGRAMMA

Il programma è rivolto a tutti quegli utenti che vogliono intraprendere una fase di ipertrofia (volgarmente conosciuta come “faccio massa”) e quindi mettere su peso.

Come sarà chiaro fra poco, se siete fra quelli del “mangia e spingi” per mettere muscoli, il programma non fa per voi. Il surplus calorico stabilito dal programma per prendere peso è di lieve entità, poiché l’obiettivo non è divenire delle foche grasse ma fare massa “pulita”.

Il programma non è adatto a fasi di definizione in quanto prevede un volume di lavoro difficilmente eseguibile in deficit calorico.

Tenetevi pronti, questo weekend il programma sarà finalmente online per essere scaricato.

Il prezzo sarà di 5 euro, pagamento tramite PayPal. Più che un prezzo vero e proprio, è un qualcosa di simbolico, 5 euro per quasi 30 pagine e 12 settimane di programmazione, ci sembrava più che onesto.

Per acquistare l’e-book clicca qui.

Vai su “Acquista una copia” in fondo alla pagina, dopodichè clicca sull’immagine ed effettua la donazione. Riceverai sulla mail con cui sei iscritto a PayPal un codice per accedere al lettore e leggere l’intero programma. Buona massa!

 

Seguici su FB: Odio i secchi
Gruppo FB: Ois Army
Codici sconto integratori: Sconti BP