GIOVANI ED ALLENAMENTO: È VERO CHE ANDARE IN PALESTRA BLOCCA LA CRESCITA?

1
15 percent off new customers

Nella vita ci vuole coraggio. Una dimostrazione di coraggio è sicuramente aprire la sezione commenti di video che mostrano ragazzini sollevare pesi enormi in uno qualsiasi degli esercizi appartenenti al mondo dei pesi. Dall’alto di specializzazioni in ortopedia, fisiologia applicata allo sport, ecc. i commentatori si dilettano nel dire che non va bene, che l’allenamento con i pesi in persone di giovane età blocca la crescita, che a 40 anni i ragazzini in questione si ritroveranno in sedia a rotelle.

 

Ma cosa dice DAVVERO la scienza a riguardo? A che età ci si può iniziare ad allenare sul serio con i pesi?

 

Il mondo medico afferma che non ci sono controindicazioni nel sottoporre adolescenti e pre-adolescenti ad allenamenti coi pesi. Ebbene sì, la famosa ‘se ti alleni in palestra prima di finire lo sviluppo rimani basso’ non è nient’altro che una diceria tramandata di generazione in generazione. Attenzione però, se chiunque si approcci al mondo dell’allenamento coi pesi dovrebbe farlo supervisionato da personale qualificato, nel caso di soggetti giovanili questo è un must: le esecuzioni devono essere perfette, ed i programmi di allenamento confezionati ad hoc.

Più in particolare l’allenamento coi pesi in soggetti adolescenti o pre-adolescenti ha effetti positivi per quanto riguarda lo sviluppo di abilità motorie, l’aumento della massa magra, la riduzione della massa grassa, la riduzione degli infortuni e la salute delle ossa, e la letteratura scientifica è ricca di esempi in questo senso. Inoltre, l’allenamento coi pesi nei soggetti adolescenti o pre-adolescenti di sesso femminile sembrerebbe essere un’ottima arma contro l’osteoporosi, a cui le donne sono soggette molto più che gli uomini.

Per mostrare qualche numero, i soggetti giovanili che si approcciano al mondo dei pesi possono migliorare la forza del 30-50% dopo sole 8-12 settimane di programmazione ed allenamenti (ovviamente a patto che siano seguiti e redatti da tecnici qualificati). Nei vari studi che si trovano online (presenteremo i più rilevanti tra gli approfondimenti) su campioni maschili e femminili è stato osservato che tutti i casi di infortuni sono riconducibili a scarsa tecnica negli esercizi, pesi troppo elevati e mancata supervisione di un adulto.

Quindi, NO, l’allenamento coi pesi nei ragazzini non blocca la crescita, non rovina le ossa e tutte queste cose che si leggono su Facebook. Anzi, ha effetti diametralmente opposti!

Non esiste un’età precisa a cui è consigliabile iniziare ad allenarsi, ma non sembrano esserci problemi ad iniziare ad alcuna età.

L’American Academy of Pediatrics consiglia l’allenamento coi pesi nei soggetti giovanili, ma pone dei limiti all’allenamento con carichi massimali fino allo stato di maturazione chiamato Tanner Stage 5, cioè quando le caratteristiche sessuali secondarie sono visibili.

 

La nostra posizione è che ogni bambino dovrebbe fare sport, possibilmente di squadra per via dei vari aspetti psicologici e comportamentali che sviluppa, e che l’allenamento coi pesi potrebbe essere un’ottima arma da affiancare a quest’ultimo. E parlando di infortuni, statisticamente un bambino è 1500 volte più esposto al rischio di infortuni giocando a calcio che allenandosi in palestra (trovate tutto tra le fonti).

 

Ah, e ricordatevi che per fare un campione bisogna allenarlo sin da piccolo.

 

REFERENCES E APPROFONDIMENTI

 

Personal training online: clicca QUI!

Il nostro programma di FORZA: Strength War.

Programma d’allenamento pensato per chi torna dalle vacanze, è stato fermo qualche settimana/mese di troppo, o non sa come fare la transizione tra definizione e massa: clicca QUI.

Il nostro programma di forza/ipertrofia: 12 SETTIMANE DA ANTISECCHI

Il nostro programma per la definizione: clicca QUI.

Guida per il download: clicca QUI.

Seguici su Fb: Odio i secchi.
Gruppo Facebook: Ois Army.
Sconti integratori: Codici sconto The Protein Works, MyProtein, Muscle Nutrition, Go Nutrition e Bulkpowders.

15 percent off new customers