Il tribulus terrestris e i suoi effetti

pexels-photo (1)
15 percent off new customers

Il tribulus terrestris è una pianta che deriva dalla medicina indiana Ayurveda, da sempre venduto e commercializzato sotto forma di integratore come ‘testosterone booster’.

Ma questo integratore può realmente far aumentare la produzione di testosterone da parte del nostro corpo?

Grazie al sito Examine.com, che ha raccolto 101 articoli scientifici riguardo questo argomento, possiamo portare prove inattaccabili che possono, finalmente, rispondere a questa fatidica domanda, chiarendo ogni dubbio riguardo questo integratore.

 

Quindi, a cosa serve integrare il tribulus?

 

Diversi studi hanno dimostrato come il tribulus aiuti ad accrescere la libido e come incrementi la salute sessuale e le funzioni erettili negli uomini. Non si sa di preciso come funzioni il tribulus, però si è visto come accresca la densità dei recettori androgeni nel cervello, cosa che potrebbe, appunto, risultare in una maggior libido.

Inoltre, un componente, la tribulosina, potrebbe essere un potente cardioprotettore, anche se per ora non è stato testato su esseri viventi.

In studi sugli animali, i frutti del tribulus sembrano proteggere alcuni organi (principalmente fegato e reni) da danni ossidativi.

Nonostante manchino dati relativi a persone sane, l’integrazione di tribulus può portare alla riduzione della pressione sanguigna in soggetti ipertesi.

Altri benefici legati all’integrazione di questa sostanza sono collegabili ad una maggior diuresi, miglior qualità di erezioni e performance in soggetti impotenti e diminuzione dei livelli di colesterolo.

 

Cosa NON fa il tribulus?
Nonostante sia credenza popolare diffusa, numerose ricerche hanno dimostrato come l’integrazione di tribulus non faccia aumentare i livelli di testosterone. Alcuni studi sembrano suggerire che potrebbe esserci un aumento dei livelli di testosterone in soggetti non fertili, ma sarebbero comunque deboli e non degni di nota.

Inoltre, contrariamente a ciò che credono molte persone, non serve per: dimagrire, sentire meno fatica e/o più energia durante gli allenamenti, avere più forza quando ci si allena, aumentare la massa magra (precisazione relativamente a quest’ultima affermazione: non è stato dimostrato che l’aumento di massa magra non avvenga, ma non si è riusciti a dimostrare nemmeno il contrario), aumentare qualità e quantità dello sperma. Studi dimostrano che l’ormone luteinizzante non venga influenzato dall’integrazione di tribulus.

 

Quindi?

 

Quindi, se volete comprare questo integratore per avere effetti sul testosterone, tenete i soldi nel portafoglio.

Se, invece, volete provarlo per tutti gli altri aspetti positivi, potrebbe essere un ottimo acquisto.

 

Quanto prenderne?

 

Sfogliano la letteratura, possiamo dire che dosi tra i 200-450mg al giorno sono tipicamente usati per accrescere la libido e la sessualità.

 

[Articolo tradotto e riadattato da questo articolo del sito Examine.com]

 

Il nostro programma: 12 SETTIMANE DA ANTISECCHI

Guida per il download: clicca QUI.

Seguici su Fb: Odio i secchi.
Gruppo: Ois Army.
Sconti integratori: Codici sconto The Protein Works, MyProtein, Muscle Nutrition e Bulkpowders.